Ti trovi in:

Home » Territorio » Luoghi e punti di interesse » La casa dell’Acqua

La casa dell’Acqua

di Mercoledì, 17 Maggio 2017 - Ultima modifica: Sabato, 08 Settembre 2018
Immagine decorativa

 “La casa dell’Acqua”, nel cuore dell'abitato di Fondo, nel Rione "Giò a l'Aca", è spazio tutto da scoprire, dedicato al legame dell’uomo e del Paese di Fondo con l’Elemento per eccellenza, l’Acqua.

E’ un piccolo museo tutto da scoprire e vivere, in cui conoscere meglio il territorio, nei suoi aspetti culturali e ambientali.

Uno spazio accogliente ed esperienziale, dove la visita diviene elemento di scoperta, una porta sul territorio da cui si esce con il desiderio di scoprire il paesaggio anaune e approfondire le gocce di sapere che si raccolgono durante il percorso di visita..

E’ collegato all’antico Mulino Bertagnolli scrigno di memoria, e di oggetti ormai sconosciuti, dove ancora oggi l’acqua della roggia muove le pale della vecchia ruota.

Elementi significativi del museo: plastico interattivo, filmato in 4k vie d’acqua e parole sul percorso dell’acqua in valle, animazioni con video in stop motion, la casa sostenibile, la libreria di storie e racconti d’acqua dedicati ai più piccoli. Spunti scientifici: la molecola dell’acqua, il gioco delle docce acustiche, il pannello interattivo sul funzionamento di una centrale idroelettrica, le rocce e la carta geologica, il canyon etc.

Il Museo è gestito dalla Cooperativa Smeraldo.

Informazioni su costi e orari sono disponibili al seguente link: http://www.canyonriosass.it/?p=1068 oppure ai recapiti Tel. 0463/850000, smeraldo@fondo.it

A partire dal 15 settembre e fino al 31 ottobre 2018 la Casa dell’Acqua di Fondo sarà aperta dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Immagine decorativa
Immagine decorativa
Tipologia di luogo
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam