Ti trovi in:

Home » Territorio » Luoghi e punti di interesse » La casa dell’Acqua

La casa dell’Acqua

di Mercoledì, 17 Maggio 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 28 Giugno 2017
Immagine decorativa

 “La casa dell’Acqua”, nel cuore dell'abitato di Fondo, nel Rione "Giò a l'Aca", è spazio tutto da scoprire, dedicato al legame dell’uomo e del Paese di Fondo con l’Elemento per eccellenza, l’Acqua.

E’ un piccolo museo tutto da scoprire e vivere, in cui conoscere meglio il territorio, nei suoi aspetti culturali e ambientali.

Uno spazio accogliente ed esperienziale, dove la visita diviene elemento di scoperta, una porta sul territorio da cui si esce con il desiderio di scoprire il paesaggio anaune e approfondire le gocce di sapere che si raccolgono durante il percorso di visita..

E’ collegato all’antico Mulino Bertagnolli scrigno di memoria, e di oggetti ormai sconosciuti, dove ancora oggi l’acqua della roggia muove le pale della vecchia ruota.

Elementi significativi del museo: plastico interattivo, filmato in 4k vie d’acqua e parole sul percorso dell’acqua in valle, animazioni con video in stop motion, la casa sostenibile, la libreria di storie e racconti d’acqua dedicati ai più piccoli. Spunti scientifici: la molecola dell’acqua, il gioco delle docce acustiche, il pannello interattivo sul funzionamento di una centrale idroelettrica, le rocce e la carta geologica, il canyon etc.

Il Museo per l’anno 2017 è gestito dalla Cooperativa Smeraldo.

Informazioni su costi e orari sono disponibili al seguente link: http://www.canyonriosass.it/?p=1068 oppure ai recapiti Tel. 0463/850000, smeraldo@fondo.it

Tipologia di luogo