AFFRESCHI

di Martedì, 09 Gennaio 2018

Aggirandosi tra le vie di Fondo sulle facciate delle case più antiche si possono scorgere immagini, tratti e colori suggestivi. Sono affreschi che risalgono al XV secolo, quando sette famiglie, scampate alla pestilenza, scelsero di esprimere la loro devozione e riconoscenza onorando i Santi a cui erano devoti commissionando delle rappresentazioni murali permanenti sulle facciate delle proprie dimore.

Nonostante molte immagini presentino delle lacune, numerosi turisti e appassionati continuano a subirne il fascino, richiedendo informazioni, curiosità e aiuto per comprenderne l’origine e decifrarne le linee più stinte. Considerate queste esigenze e il desiderio di far conoscere e valorizzare il patrimonio storico-culturale locale, l’Amministrazione comunale ha scelto di far realizzare una semplice guida.

Vuole essere uno strumento agile e sintetico che il lettore può portare con sé percorrendo e scoprendo le vie del paese, da consultare di fronte all’opera per riuscire a comprendere e godere di quanto si vede. In fondo è disponibile una bibliografia per tutti gli approfondimenti.

Immagine decorativa
Tipologia di luogo
Collocazione geografica